L’Antica Erboristeria e Spezieria San Simone è certamente una delle botteghe più antiche di Firenze: sorta all’inizio del ‘700 nei pressi dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, ha sedimentato e mescolato, in secoli di esperienza, il sapere scientifico delle cure mediche e la conoscenza empirica delle virtù terapeutiche delle erbe officinali, dei fiori e dei frutti.
L’Antica Erboristeria e Spezieria San Simone dispone di vari tipi di piante officinali per tisane e di preparati in grado di curare la maggior parte dei disturbi provocati dallo stress della vita moderna come pure ogni tipo di malessere.
Le ricette, rigorosamente segrete, seguono i precetti di un vecchio frate, amico della famiglia di Speziali che per secoli ha gestito questa bottega, e fanno tesoro degli studi che la Dott.ssa Fernanda Russo, farmacista laureatasi presso l’Università degli Studi di Modena e specializzata in Fitoterapia, nonché attuale proprietaria, ha dedicato alle cure naturali.
La Spezieria, infatti, era una bottega-laboratorio, una sorta di fucina dove anticamente lo Speziale, personaggio alchemico e profondo conoscitore di erbe medicinali, preparava e vendeva medicamenti a base naturale, elettuari, unguenti e sciroppi.
Una sorta di moderna Farmacia se si tengono presenti le parole di Tommaso Garzoni, che all’inizio del Cinquecento, per la gestione di una Spezieria, consigliava oltre ad una serie di strumenti utili, quali i vasi, i boccali, le scatole, le bilance, le spatole, i mortai, i torchi, anche una serie di medicamenti, suddividendoli in semplici/composti e interni/esterni. I medicamenti interni erano quelli che dovevano sedare il dolore e venivano usati contro i mali mortiferi (i rimedi più diffusi erano il mitridate e la teriaca, ma si usavano purghe di succo di rose e sciroppi di liquirizia e di radicchio). I medicamenti esterni consigliati erano gli oli di mandorle, di ginepro, di noce. Due secoli più tardi, nel 1763, G.B. Capello sosteneva che le azioni primarie dello speziale fossero pestare, lavare, infondere, cuocere, distillare, comporre i composti e conservarli, conoscere la grammatica e la scienza medica, mentre, nell’Ottocento, il dottor Antonio Campana nella sua Farmacopea, riconosceva lo status di Speziale, non al semplice manipolatore di sostanze o al droghiere, ma a colui che conosceva anche i precetti della chimica.
Antica Erboristeria e Spezieria San Simone è una delle botteghe più antiche di Firenze
L’Antica Erboristeria e Spezieria San Simone si colloca nel solco di questa tradizione, perché usufruisce ancora delle antiche e segrete ricette, sviluppando attraverso esse i medicamenti necessari per i vari malesseri.
Contestualmente, ha consolidato la sua presenza sul mercato internazionale, attraverso la creazione di una propria linea di profumi e di fragranze assolutamente originali ed esclusivi: alcune mescolanze di erbe, fiori e frutti ricordano le atmosfere e gli odori di Firenze, delle sue strade più antiche e suggestive, altre evocano ambienti ben più esotici e lontani.
Su richiesta, la Dott.ssa Fernanda Russo mette a disposizione la propria esperienza e le proprie conoscenze anche per la creazione di profumi esclusivi e personalizzati destinati a soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti.
Alla linea di profumi si sono aggiunti nel tempo, i profumatori e i diffusori per ambiente dalle fragranze leggere e dal sentore mediterraneo: agrumi, fiori e spezie tipiche della nostra tradizione, contenute e presentate in flaconi prestigiosi dalla linea netta ed elegante.
L’Erboristeria San Simone dispone di ben 500 tipi di piante officinali destinati alla preparazione di tisane e di preparati in grado di curare la maggior parte dei disturbi provocati dallo stress della vita moderna come pure ogni tipo di malessere.
Le ricette, rigorosamente segrete, seguono i precetti di un vecchio frate, amico della famiglia di Speziali che per secoli ha gestito questa bottega, e fanno tesoro degli studi che la Dott.ssa Fernanda Russo, farmacista laureatasi presso l’Università degli Studi di Modena e specializzata in Fitoterapia, nonché attuale proprietaria, ha dedicato alle cure naturali.
L’Antica Erboristeria ha creato una propria linea di profumi e fragranze originali ed esclusive. Alcune mescolanze di erbe, fiori e frutti ricordano le atmosfere e gli odori di Firenze, delle sue strade più antiche e suggestive, altre evocano ambienti ben più esotici e lontani.